I NOSTRI SERVIZI

Diagnostica

L´approccio scientifico sugli impianti di climatizzazione non è una pratica molto diffusa. Mi capita spesso di confrontarmi con colleghi che prediligono la teorizzazione degli eventi. Riconosciuta una situzione, spesso capita di sentire delle ipotesi, che per effetto di comune biblioteca scientifica vengono posti in correlazione attrib uendo responsabilità.

Un approccio più accademico prevederebbe la caratterizzazione con misure dell´evento (es un calorifero caldo disomogeneamente), le ipotesi, le simulazioni, la variazione di alcune condizioni per verificare che la risposta sia quella attesa. 

Se tutto collima, significa che abbiamo compreso il problema, se invece veniamo colti in contropiede, può significare che un fenomeno a noi ignoto sta alterando la situazione e portando il sistema fuori controllo.

Ecco perchè la misura e quindi la diagnostica rappresenta un elemento distintivo a forte risparmio per il cliente.

Monitoring-Instruments-and-System
Al tuo fianco dall’inizio al fine di ottenere massima soddisfazione.

Partner di Clima Engineering:

IMI_logo

Misure di pressione differenziale

La misura di pressione differenziale è un´attività veramente poco diffusa nel territorio italiano.

Può però capitare di interfacciarsi con consulenti abituati a lavorare in ambienti internazionali che pretendono tale attività.

 

Perchè serve?

Conoscendo gli elementi caratteristici dimensionali dei componenti è possibile determinare il flusso di fluido o di gas e comprendere se l´impianto o il dispositivo sta lavorando nelle sue condizioni ottimali.

Attraverso questo accertamento è possibile ridurre la taglia dei componenti, ridurre drasticamente i consumi, le spese di acquisto e di funzionamento, verificare se sono occorse delle anomalie….

Insomma se per il medico il fonendoscopio è uno strumento molto comune, per gli impiantisti la misura della pressione è altrettanto.

 

Misure di temperature

La misura di temperatura sembra una cosa banale, ma sviluppata correttamente fornisce indicazioni fondamentali.

Al fine di disporre delle informazioni  più utili, siamo attrezzati di datalogger per rilievi ambientali, piuttosto che strumenti multicanale per conoscere cosa accede nel medesimo momento.

Se invece non è possibile o non è ragionevolmente utile invadere (misura invasiva in gergo tecnico) l´oggetto della nostra analisi, possimao ricorrere anche a strumenti termografici, fino a video che mostrano il movimento termico fluidi.

termometro